Interagire con Google Classroom

Oltre ad avere la classe su Onlitest è possibile collegare quest’ultima ad una classe su Google Classroom.

Innanzitutto, se non si ha ancora la classe su Onlitest, seguendo le indicazioni date nella guida per la creazione di una classe, si arriverà ad una pagina simile alla seguente immagine.

creazione classe con Classroom

Da qui, oltre alla procedura descritta nella guida sopra citata, sarà possibile importare la classe da Classroom premendo sul tasto Inizia e seguendo le indicazioni date.

Se, invece, la classe su Onlitest già esiste, ma il docente vuole averla anche su Classroom, basta cliccare sul tasto Azioni e da lì su Collega a Google Classroom.

collega a Classroom

Dopo aver scelto la classe attraverso il menù che si aprirà la classe verrà creata anche su Classroom.

scelta classe

A questo punto la classe è collegata, quindi vi sono alcune opzioni aggiuntive: sulla pagina del corso apparirà un riquadro blu in cui, cliccando il tasto in basso, sarà possibile creare un annuncio su Classroom per fornire agli studenti le istruzioni per iscriversi a Onlitest.

annuncio

Quando somministri una verifica in una classe collegata a Classroom è possibile pubblicarla come compito su Classroom dalla pagina di somministrazione, arrichendola anche di istruzioni (opzione facoltativa). Gli studenti riceveranno la verifica direttamente nello Stream di Classroom.

verifica su Classroom

Utilizzando questa funzione bisogna considerare le differenze tra Classroom e Onlitest: infatti, ad esempio, la gestione dei risultati è importante per ottenere i punteggi e i voti corretti su entrambe le piattaforme. Per ulteriori informazioni visita la guida relativa ai risultati.

Questo articolo ti è stato utile?