Creare una classe

Per creare una classe occorre essere registrati. Per la prima classe che verrà creata sul sito è necessario cliccare sul pulsante centrale, mentre le successive volte sarà sufficiente seguire le indicazioni date in seguito.

Aggiunta classe

Potrai chiamare la classe come vorrai, ma, per una questione di ordine e di impianto della piattaforma, suggeriamo di seguire l’indicazione data sopra al campo di testo dell’immagine precedente.

Adesso è possibile aggiungere gli studenti che fanno parte della classe.

Per farlo puoi:

  • Inserimento manuale: questa tecnica è meno veloce, ma a volte si rende necessaria. Per aggiungere studenti basta cliccare sulla voce Aggiungi e inserire i nomi.

Aggiunta studente

Occorre prestare attenzione ad inserire i nomi in modo corretto: in caso contrario, quando gli studenti proveranno ad iscriversi alla classe non risulterà possibile.

Aggiunta studente

Una volta inserito il nome clicca sul pulsante Salva.

  • Importazione tramite Excel: se avete già un foglio Excel con tutti gli studenti caricati potrete importarlo all’interno del sito.
  • Importazione da Classroom: è possibile, infine, copiare una classe da Google CLassroom. Per ulteriori informazioni consulta la guida per l’interazione con Google Classroom.

Importante

Il codice rosso in alto a sinistra dovrà essere condiviso agli studenti per permettere loro di iscriversi alla classe.

Nel caso in cui, invece, la classe da creare non fosse la prima, clicca su Nuova classe sotto all’elenco delle tue classi. Comparirà la seguente pagina, da cui potrai importare la classe da Classroom oppure crearla manualmente.

aggiungi classe

Questo articolo ti è stato utile?