Risultati live

Quando si somministra una verifica e qualche studente inizia a svolgerla apparirà, accanto al nome della verifica, un tasto rosso con scritto Risultati live, come nell’immagine seguente.

risultati live

Cliccando su di esso si aprirà una pagina in cui si potrà controllare l’andamento della classe e gestire eventuali difficoltà gestionali (assenze, riammissioni, comunicazione del tempo disponibile,…).

esempio pagina

In alto troviamo il nome della verifica e, direttamente sotto, il nome della classe a cui si sta somministrando. Successivamente si ha a destra un box in cui sono contenute le informazioni relative agli esercizi svolti ed al tempo a disposizione medi della classe.

A destra vi è l’elenco degli studenti, da cui si può osservare il numero di esercizi svolti ed il tempo a disposizione per ognuno; inoltre, quando lo studente consegna la verifica.

Vi sono diversi stati possibili per gli studenti:

  • il messaggio Prova non iniziata indica che lo studente ha cliccato sul nome della verifica e, quindi, è nella pagina della stessa, ma non la ha ancora iniziata;
  • la riga verde indica che lo studente ha consegnato la verifica e le barre relative al suo tempo impiegato e al numero di esercizi svolti non cambieranno più;
  • una riga gialla con scritto Cambio dispositivo rilevato indica che l’account dello studente sta svolgendo la verifica su almeno due dispositivi diversi.

cambio dispositivi

Nel caso in cui vi siano degli assenti sarà possibile segnarli tramite l’omonima frase che comparirà a fianco del nome.

Se la verifica non permette l’utilizzo di altre applicazioni e lo studente esce dall’area di lavoro per più di cinque secondi, apparirà un messaggio di questo genere.

Nel caso in cui lo studente esca dall’area di lavoro per più di cinque secondi la piattaforma bloccherà temporaneamente lo svolgimento della sua verifica: per riamettere lo studente l’insegnante deve fornirgli il codice che apparirà dopo aver cliccato su Riammetti.

uscita area di lavoro

Una volta che tutti gli studenti abbiano consegnato la verifica apparirà a schermo un box verde a sinistra, in cui basta cliccare su Termina disponibilità e la verifica non sarà più disponibile e si potranno visualizzare i risultati.

In basso vi sono alcune impostazioni: Impostazioni somministrazione, in cui si possono modificare le impostazioni di somministrazione della verifica, Simula verifica, in cui il docente può simulare la verifica ed infine Ottieni versione stampabile, ovvero una copia del testo della verifica.

Questo articolo ti è stato utile?