Risultati della verifica

La pagina dei risultati è suddivisa in diverse sezioni. In alto è possibile visualizzare le statistiche della classe: troviamo infatti diversi grafici che indicano il punteggio medio conseguito, il tempo medio impiegato e quanti studenti hanno svolto la verifica.

Successivamente sono presenti i dettagli per singolo esercizio o per singolo studente.

Grafici riepilogativi

In questa sezione troviamo un grafico che indica il punteggio medio conseguito per singolo esercizio ed il numero di studenti che hanno svolto quell’esercizio. A destra è possibile visualizzare gli stessi dati in forma tabellare.

Dettagli esercizi

Toccando sul nome dell’esercizio, ci comparirà una finestra con ulteriori dettagli. In particolare, è possibile vedere il punteggio conseguito in quell’esercizio da ogni studente. Per alcune tipologie di esercizio, inoltre, sono presenti ulteriori dettagli: è il caso del tipo Scelta multipla oppure Vero o falso, dove possiamo analizzare come gli studenti hanno risposto al quesito.

Nell’ultima sezione troviamo una tabella a doppia entrata, nella quale ci viene indicato, per ogni studente (elencati sulle righe), il punteggio conseguito, la relativa valutazione ed il punteggio conseguito per ogni esercizio (elencati sulle colonne).

Riepilogo studenti

Tutte le informazioni mostrate in questa tabella sono interattive:

  • toccando sul nome dello studente, sul suo punteggio o sul suo voto, ci viene mostrata una finestra di dialogo con i dettagli dello studente.
  • toccando sul punteggio relativo ad un esercizio è possibile vedere la risposta fornita dal singolo studente al singolo quesito ed eventualmente modificarne il punteggio.

Attenzione! Le righe evidenziate in giallo richiedono un’azione da parte dell’insegnante oppure indicano che lo studente non ha ancora consegnato la verifica. Potresti visualizzare un tasto Correggi al posto del punteggio di un esercizio se la correzione è stata impostata su manuale durante la creazione della verifica, oppure un tasto Valuta accanto al nome dello studente se è stata disabilitata l’opzione Valutazione immediata. Fino a quando la riga relativa ad uno studente è di colore giallo, non sarà possibile per l’allievo accedere ai risultati della prova.

Se più studenti mostrano l’opzione Valuta, in cima alla tabella è presente un tasto che permette di effettuare questa operazione contemporaneamente su tutti gli studenti.

La riga relativa allo studente è gialla

Accanto al nome dello studente, inoltre, potresti visualizzare alcuni simboli:

  • una clessidra nera indica che il tempo a disposizione è stato esaurito. La consegna del compito è quindi conseguenza della mancanza di tempo
  • un triangolo rosso con punto esclamativo indica che lo studente è uscito dall’area di lavoro durante lo svolgimento della verifica. Questo simbolo può essere visualizzato solo se, in fase di creazione della verifica, è stata impostata l’opzione Non permettere altre applicazioni
  • un pezzo di puzzle nero indica che lo studente ha svolto la verifica con le impostazioni per DSA/BES. A seconda delle impostazioni fornite in fase di creazione della prova, potrebbe aver avuto più tempo a disposizione oppure aver svolto meno esercizi. In tal caso, sarà visualizzato uno slash (/) nelle colonne relative agli esercizi non svolti
  • un orologio nero indica che lo studente ha consegnato dopo che la prova si è conclusa, ovvero oltre la scadenza data dal docente in fase di somministrazione
  • un laptop indica che lo studente ha utilizzato più dispositivi per svolgere la verifica.

A seconda della dimensione dello schermo, alcune colonne potrebbero risultare tagliate: è possibile utilizzare la barra di scorrimento posta a inizio o fine tabella per visualizzare tutte le colonne.

È possibile aprire questa finestra toccando sul nome dello studente di interesse sulla pagina dei risultati della verifica.

Nel grafico più in alto è possibile analizzare il punteggio conseguito dallo studente nei diversi esercizi, sotto forma di percentuale.

Successivamente sono presenti due grafici relativi al punteggio totale conseguito ed al tempo impiegato.

Tramite il pulsante Modifica / Valuta è possibile modificare il voto assegnato allo studente ed inserire un commento, per mantenere il controllo delle valutazioni da parte dell’insegnante.

Con il pulsante Visualizza verifica, invece, è possibile visualizzare la prova svolta dallo studente (con le relative risposte). Se vuoi esportarla clicca sull’icona di download a fianco del pulsante sopra citato.

Se l’alunno presenta delle specificità didattiche (è contrassegnato come studente DSA-BES), ha terminato il tempo a disposizione per completare la verifica oppure ha utilizzato più dispositivi vengono visualizzati dei messaggi sotto al grafico relativo al punteggio.

Se lo studente ha svolto altre verifiche oltre quella in esame, viene visualizzato nella pagina un ulteriore grafico mostrante l’andamento nel tempo dell’alunno stesso.

Dettagli dello studente

È possibile aprire questa finestra toccando sul punteggio nell’intersezione tra la riga dello studente e la colonna dell’esercizio d’interesse oppure sul tasto Correggi posto nella medesima posizione.

È possibile vedere le risposte fornite dall’allievo e le relative correzioni.

Da questa pagina è inoltre possibile modificare il punteggio assegnato ad un esercizio oopure inserire un commento, toccando sull’icona della matita in basso, selezionando il punteggio desiderato e toccando su Salva.

Risposta fornita dallo studente

Cliccando sul punteggio di ogni esercizio si potrà, per ciascuno studente, inserire il commento all’esercizio.

Nota bene

Dopo aver scritto il commento è sempre necessario pigiare sul pulsante Salva.

Commento esercizio

Per inserire invece un commento al voto finale dello studente sarà necessario premere sul pulsante Valuta nella tabella dei risultati ed inserire il commento per poi cliccare su Pubblica voto.

Se il voto è già stato pubblicato, sarà sufficiente toccare il nome dello studente per poter trovare lo spazio per l’inserimento del commento.

Onlitest permette diverse modalità di esportazione delle verifiche. Esse sono raggiungibili tramite il pulsante Esporta presente in alto a destra nella pagina dei risultati della verifica.

  • Il Documento PDF permette di salvare o di stampare la tabella visualizzata nella sezione relativa al riepilogo degli studenti.
  • Il Documento Excel permette di esportare la medesima tabella in un foglio di calcolo, nel caso in cui l’insegnante desideri utilizzare i dati per effettuare ulteriori analisi statistiche.
  • L’opzione Scarica verifiche permette di esportare un file ZIP contenente i documenti PDF con le prove svolte dai singoli studenti, assieme alle relative risposte. Verranno inclusi nell’esportazione anche eventuali files o immagini associate agli esercizi di tipo Risposta aperta. Questa risulta essere un’ottima opzione per l’archiviazione sui propri dispositivi o presso la scuola delle prove realmente sostenute dagli studenti.

Esportazione risultati

Aprendo il menù a scomparsa dai tre puntini in alto a destra nella pagina, possono essere eseguite ulteriori operazioni:

  • Simula permette di provare a svolgere la verifica, in modo analogo a come possibile già dalla pagina di modifica della stessa.
  • Somministra permette di modificare le opzioni di somministrazione delle verifica. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla pagina di somministrazione della verifica.
  • Archivia: selezionando tale opzione, gli studenti non potranno più vedere la propria prova, ma solamente la valutazione conseguita. L’opzione è reversibile toccando nuovamente sullo stesso pulsante (questa volta denominato Ripristina visibilità).
  • Copia, Duplica e Condividi permettono, rispettivamente, di copiare la verifica in un’altra classe o nella stessa oppure di condividerla con un collega mediante un indirizzo email. Verranno condivisi solamente i testi degli esercizi, mantenendo i risultati degli studenti solo nella verifica già esistente.
  • Stampa permette di visualizzare in formato PDF una prova “in bianco”. Se si desidera invece stampare le prove già sostenute, utilizzare l’opzione Scarica verifiche nel menu Esporta.
  • Modifica verifica permette di cambiare il metodo di valutazione della prova o di un singolo esercizio, modificare le risposte corrette ed il nome della verifica. Cambiando delle impostazioni da questa pagina, tutte le valutazioni degli studenti verranno ricalcolate.

Altre azioni

Una volta che gli studenti hanno consegnato la prova, essa si può trovare in tre stati:

  • non ancora corretta: stato evidenziato in giallo sulla pagina dei risultati -> gli studenti non vedono né voto né correzioni
  • corretta e disponibile: impostazione predefinita dopo aver assegnato il voto -> gli studenti vedono voto e risultati
  • corretta e archiviata: stato impostato dal docente -> gli studenti vedono voto ma non correzioni/risultati

Passare dal secondo al terzo stato è facoltà del docente, che lo può fare quante volte vuole toccando nell’apposita voce di menù.

Nel caso in cui tu abbia utilizzato la funzione di collegamento con Classroom non è possibile visualizzare i punteggi su quest’ultima fintantoché tutti gli esercizi sono corretti. Viene importato il punteggio poichè le due piattaforme potrebbero utilizzare due metodi di valutazione differenti. I punteggi sono inseriti come bozza su Classroom, nel caso in cui la prova non è ancora stata valutata su Onlitest: fatto questo le due valutazioni si sincronizzano e divengono definitive.

Questo articolo ti è stato utile?