Somministrare una verifica

Per permettere agli studenti di svolgere la verifica innanzitutto è necessario somministrarla.

Quando vuoi somministrare una verifica è importante controllare che quest’ultima sia corretta, dato che, quando gli studenti inizieranno a svolgerla, non sarà possibile modificarla. Successivamente, dalla pagina della classe a cui è associata la verifica, verrà visualizzato un tasto chiamato Somministra (la stessa cosa apparirà se si preme sui tre puntini nella pagina di modifica della verifica).

Attenzione

Ricorda che gli studenti devono aver effettuato l’accesso alla classe per poter svolgere la verifica.

pagina classe

Cliccando su di esso apparirà la pagina principale di gestione delle impostazioni di somministrazione.

completa

In alto si trova il nome della verifica, il nome della classe e la selezione degli studenti. Cliccando su Modifica, infatti, si avrà la possibilità di selezionare gli alunni a cui indirizzare la verifica: ad esempio si possono escludere degli studenti, includere solo i pari (nel caso di verifiche su file), i dispari o una delle metà della classe.

selezione studenti

Successivamente vi è l’impostazione riguardante gli orari di disponibilità e di scadenza della verifica, completamente modificabili. Se, ad esempio, sai di non poter essere presente il giorno della verifica, puoi indicare un orario di disponibilità della prova in modo tale che il tuo sostituto debba semplicemente sorvegliare la classe.

Una funzione molto interessante è l’annuncio su Classroom: infatti, se la classe è stata collegata a Classroom, gli alunni riceveranno una notifica di annuncio su Classroom, in cui troveranno il link per la verifica.

Infine è possibile copiare il link della verifica e condividerlo su qualsiasi piattaforma si voglia utilizzare.

Questo articolo ti è stato utile?