Quando crei una nuova verifica vedi una pagina in cui, a sinistra, appare un menù simile a quello della seguente immagine.
Questa sezione serve ad inserire alcune informazioni della verifica: nome, classe a cui si somministra, tempo a disposizione per completarla, metodi di valutazione, eventuali impostazioni per studenti con certificazione DSA/BES.
Per prima cosa devi selezionare la classe a cui vuoi far svolgere la verifica che stai creando, scegliendo tra quelle disponibili dal menù a tendina.
Successivamente è necessario dare un titolo ed una descrizione, importanti non solo per creare la verifica, ma anche per distinguerla tra le varie prove che si svolgono durante l’anno nella classe.
Sotto troviamo il tempo a disposizione, per cui puoi anche non dare un limite, ponendo un tic sull’opzione Tempo Illimitato, e l’ordine degli esercizi, per cui puoi scegliere di renderlo casuale per ogni alunno, complicando eventuali tentativi di copiatura.
Due ultime impostazioni sono la Valutazione immediata e l’opzione Non permettere altre impostazioni.
Valutazione immediata permette, a patto che non vi siano esercizi a risposta aperta, di valutare immediatamente la verifica senza che tu debba correggere alcunchè; questa opzione, comunque, non ti impedirà di correggere manualmente le valutazioni date dalla piattaforma nel caso in cui modificassi un esercizio dopo lo svolgimento della prova.
Non permettere altre impostazioni, infine, impedisce agli studenti di utilizzare altre applicazioni o siti Web mentre svolgono la verifica, pena la consegna automatica della stessa.
Questo articolo ti è stato utile?
Perfetto! Ci fa piacere che questo articolo ti sia stato utile.
Grazie per il tuo feedback
Ci dispiace! Possiamo rimediare tramite email: contattaci.
Grazie per il tuo feedback
Ci hai già detto come la pensi! Se hai bisogno di aiuto, contattaci.
Grazie per il tuo contributo