Esercizio GeoGebra

L’esercizio GeoGebra permette ai docenti di lavorare con GeoGebra, uno dei programmi più utilizzati per la rappresentazione grafica di funzioni matematiche.

Per poter creare un esercizio con Geogebra Controlla di avere installato GeoGebra sul tuo computer. Oltre ad averlo installato sul tuo PC potrai anche utilizzare la versione online Se non hai ancora scaricato GeoGebra sul tuo dispositivo, vai alla pagina di download di GeoGebra e toccare sul nome del sistema operativo utilizzato (Windows o Mac) sotto la scritta GeoGebra Classic. Per ulteriori informazioni riguardo l’installazione di GeoGebra seguire le istruzioni date nel video in fondo a questa guida.

A puro scopo esplicativo, nelle immagini è stato preso in considerazione un esecizio per ricavare il valore della radice di 3 costruito utilizzando GeoGebra Classico 5. L’esercizio può essere modificato a piacimento.

Aperto GeoGebra si può iniziare a creare l’esercizio. Per prima cosa esegui la costruzione esattamente come vuoi farla eseguire agli studenti, quindi con tutti gli eventuali passaggi intermedi.

esempio esercizio

Sucessivamente è necessario creare uno strumento, cliccando su Strumenti in alto, seguito da Crea nuovo strumento.

strumenti

Nella finestra che si apre, seleziona dal menu a tendina l’oggetto di valutazione (quello che vuoi che gli studenti trovino), quindi clicca su Successivo; da qui seleziona gli oggetti iniziali, quelli che saranno da subito disponibili agli studenti (in figura viene riportato solo il caso dell’oggetto finale).

oggetto finale

oggetto iniziale

A questo punto puoi nominare lo strumento, facendo attenzione che non vi sia la spunta sul campo Mostra nella barra degli strumenti.

nome strumento

L’ultimo accorgimento è l’eliminazione di tutti gli elementi che non siano stati inseriti tra gli oggetti iniziali dell’esercizio: per farlo selezionali tutti assieme, premi il tasto destro del mouse su uno di essi e clicca su Elimina.

elimina oggetti inutili

A questo punto segui la normale procedura per salvare (File**Salva con nomeGeoGebra File (.ggb)Salva) e carica il file nella verifica premendo sull’icona in giallo (se il file verrà caricato correttamente diventerà verde).

carica esercizio

In collaborazione con GeoGebra

logo GeoGebra

Questo articolo ti è stato utile?