Gestire le compresenze

Le classi appartenenti a una scuola convenzionata permettono la gestione da parte di più docenti della stessa materia (ad esempio nel caso di una suddivisione tra teoria e pratica oppure la presenza di un docente di sostegno).

L’aggiunta dei docenti viene effettuata dall’amministratore della scuola. Per verificare il corretto inserimento è sufficiente controllare la lista dei docenti della classe presente nella home page di quest’ultima: in alto a sinistra dovrebbe comparire una schermata simile all’immagine in basso.

schermata docenti

La compresenza permette di gestire e modificare i lavori presenti all’interno della classe simultaneamente agli altri docenti. Questa proprietà, però, presenta alcune condizioni:

  • La modifica di una verifica può essere svolta da un solo docente alla volta. Se si prova a modificare una verifica che è attualmente in modifica da parte di un altro docente verrà mostrato un messaggio di errore;

modifica negata

  • La somministrazione della verifica può essere effettuata da un solo docente per verifica, anche se non importa quale: gli altri insegnanti accederanno alla pagina dei risultati live;

  • Le modifiche nella pagina dei risultati vengono sovrascritte ogni volta che un docente modifica e salva un punteggio, un commento o una correzione.

Questo articolo ti è stato utile?