Cambiare dettagli account

Accedendo al proprio account Onlitest e cliccando sul menù laterale (in alto a destra) si ha la possibilità di entrare nel pagina dedicata ai dettagli dell’utente.

Prima di tutto cliccare sulla sezione Il mio utente.

Menù

Da qui si avrà modo di modificare molte impostazioni e, di seguito, riportiamo le guide per ogni azione possibile.

Per cambiare il nome e/o il cognome dell’utente basta modificarli nei rispettivi campi, ricordadosi di salvare le modifiche, cliccando sull’omonimo tasto verde.

Per cambiare la mail dell’utente basta modificare il rispettivo campo, ricordadosi di salvare le modifiche, cliccando sull’omonimo tasto verde. Sarà inoltre possibile verificare la mail, ovvero Onlitest manderà una mail all’indirizzo indicato e l’utente dovrà seguire le istruzioni contenute all’interno.

Questa funzionalità può essere utile nel caso in cui, ad esempio, lo studente si sia registrato ad Onlitest con una mail personale, ma ne possieda anche una istituzionale.

Per cambiare la password è necessario innanzitutto inserire la vecchia password e, successivamente, digitare due volte la nuova password nei due campi seguenti. Alla fine di questa operazione, cliccare sul bottone Salva password che apparirà a schermo.

La password deve contenere almeno otto caratteri, almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola ed almeno un numero.

Questa funzionalità può essere utile se, ad esempio, si è sempre entrati nel proprio account Onlitest attraverso la funzione Accedi con Google e si vuole creare anche una password per l’account.

Premendo sulla scritta Esci da tutte le sessioni tutti i dispositivi su cui è stato aperto l’account Onlitest necessiteranno di un nuovo accesso.

L’MFA (Multi-factor authentication o autenticazione multifattoriale) è un metodo di autenticazione elettronica in cui a un utente viene concesso l’accesso ad un account solo dopo aver presentato con successo due o più prove a un meccanismo di autenticazione: nel caso di Onlitest la prima prova di autenticazione è fornita dalla password (obbligatoria per tutti gli utenti), mentre la seconda, opzionale, è fornita dai codici OTP (one-time password) generati dalle applicazioni dedicate. Per poter usufruire di questa funzione è necessario verificare la mail.

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