Modificare una verifica già svolta

In Onlitest è possibile modificare alcune impostazioni di una verifica anche dopo che gli studenti l’hanno completata. Queste modifiche possono essere utili per correggere errori materiali nella configurazione della verifica o per aggiustare i criteri di valutazione.

In generale, è possibile modificare ciò che non influisce sullo svolgimento della verifica da parte degli studenti. Ad esempio, non è possibile modificare il testo delle domande o le opzioni di risposta a disposizione degli studenti, in quanto ciò potrebbe alterare il contesto in cui gli studenti hanno risposto.

Se si vuole modificare alcuni dei campi non modificabili, per esempio per somministrare la stessa prova ad altri studenti che non l’hanno ancora svolta, è possibile copiare o duplicare la verifica: in questo modo, si crea una verifica completamente indipendente, che può essere modificata liberamente senza influire sui risultati già ottenuti dagli studenti nella verifica originale.

Come accedere alla modalità di modifica

Dalla pagina dei risultati della verifica, è possibile accedere alla modalità di modifica della verifica tramite il menù disponibile in alto a destra nella pagina. Sui tre puntini , toccare l’opzione Modifica verifica per aprire la pagina di modifica della verifica.

Si aprirà una finestra analoga a quella di creazione della verifica, con alcuni campi in modalità di sola lettura (non modificabili) e altri campi modificabili.

Al termine della modifica, toccando su Salva modifiche il sistema applicherà i cambiamenti e ricalcolerà i punteggi e le valutazioni degli studenti.

Assegnazione dei punteggi

Modificando una verifica è possibile che alcuni punteggi modificati dal docente vengano sovrascritti per applicare le nuove regole di valutazione. Maggiori dettagli su questo aspetto sono disponibili nella sezione Come vengono ricalcolati i punteggi.

Cosa è possibile modificare

Le seguenti impostazioni della verifica sono modificabili anche dopo che gli studenti l’hanno completata:

  • nome della verifica
  • scala di valutazione
  • modalità di assegnazione dei punteggi in ogni tipologia di esercizio
  • chiave di risposta negli esercizi a risposta chiusa (ad esempio, la risposta corretta in una domanda a scelta multipla)
  • risposte considerate corrette negli esercizi a risposta aperta (ad esempio, le parole chiave in un testo bucato)

Tutti gli altri campi sono di sola lettura e, pertanto, non modificabili.

Come vengono ricalcolati i punteggi

Ogni volta che si modifica una verifica già svolta da uno o più studenti, il sistema ricalcola automaticamente i punteggi e le valutazioni di tutti gli studenti che hanno completato la verifica.

  • Per quanto riguarda le domande a risposta chiusa, il punteggio viene ricalcolato dal sistema automatico: eventuali modifiche manuali apportate in precedenza dal docente verranno sovrascritte.
  • Per quanto riguarda gli esercizi corretti manualmente dall’insegnante, vengono ricalcolati solo se il punteggio massimo è stato cambiato: in questo caso, eventuali punteggi superiori al nuovo massimo verranno ridotti al nuovo massimo, mentre i punteggi inferiori resteranno invariati.
  • Se cambia il punteggio totale assegnato ad uno studente, il voto finale verrà ricalcolato in base alle impostazioni correnti.

Questo articolo ti è stato utile?