Editor LaTeX

Ogni volta che si vuole scrivere all’interno di un campo di testo il docente ha la possibilità, cliccando su Aggiungi formula o sul tasto a forma di E stilizzata, di accedere all’editor Latex.

Questa pagina propone all’insegnante di inserire facilmente molti tipi di carattere diversi, come ad esempio formule chimiche, simboli matematici, testi con stili differenti da quello base (corsivo, in grassetto, colorato, …). Vi sono due diverse modalità di inserimento dei caratteri: l’editor tradizionale e la funzione Scrivi a mano.

editor tradizionale

L’editor tradizionale ha all’interno quattro diverse sezioni: le prime sono i menù a sinistra, in cui si può cliccare ed inserire nel testo una struttura (tipicamente relative alla matematica), un simbolo oppure cambiare lo stile del testo. La sezione in alto a destra, invece, permette di inserire tramite tastiera dei caratteri comuni. L’anteprima in basso è quello che risulterà agli studenti nella verifica.

funzione Scrivi a mano

La funzione Scrivi a mano dà la possibilità, utilizzando una tavoletta grafica, una penna adatta o il mouse, di inserire a mano dei caratteri desiderati.

In basso a destra vi sono alcuni comandi come la cancellazione totale di ciò che si è scritto (pulsante a forma di bidone) e la possibilità di tornare all’inserimento precedente o successivo a quello visualizzato a schermo. In basso l’anteprima mostra ciò che verrò visualizzato dagli studenti durante la verifica.

Per eliminare un tratto sbagliato si può anche passare più volte con il cursore su di esso, scarabocchiandolo, e il programma lo eliminerà.

Se hai già delle equazioni già scritte su Microsoft Word puoi importarle anche su Onlitest.

Per farlo vai alla scheda Equazione cliccando sull’equazione. Da qui cambia il formato dell’equazione da Unicode a Latex.

cambia formato

Successivamente clicca sull’opzione Converti e seleziona Tutte - lineare. L’equazione ora è scritta in linguaggio LaTeX e si può inserire su Onlitest: copia e incolla il testo nel campo di testo dell’editor.

converti

Questo articolo ti è stato utile?