Su Onlitest è possibile archiviare una classe, ovvero rimuoverla dall’elenco delle classi nella pagina principale. Questa operazione, che è reversibile, può essere utile, ad esempio, quando si passa da un anno scolastico ad un altro oppure il docente cambia scuola.
L’operazione di archiviazione per cambiamento di anno scolastico è fatta in modo automatico se la scuola è convenzionata con Onlitest.
Se il docente decide di archiviare una classe basta cliccare, dalla pagina della classe, il tasto Azioni, da cui apparirà il seguente menù a tendina.
Cliccando sulla voce Archivia classe e dando conferma la classe verrà archiviata.
Oltre alla classe vi è anche la possibilità di archiviare le verifiche, ma queste due sono operazioni differenti: se da un lato le classi vengono archiviate dall’insegnante, ma gli studenti non vedono differenze nella loro pagina della classe, dall’altro, quando si archivia una verifica, gli studenti non hanno più accesso ai risultati.
Se il docente volesse in un secondo momento ripristinarla è sufficiente cliccare sulla freccia in alto a sinistra nella pagina Pannello di controllo e, attraverso il menù che si aprirà, premere sulla voce Archivio. Da qui si potranno vedere tutte le classi archiviate.
Cliccando sul nome o sull’occhio a destra si accederà alla pagina della classe, da cui, premendo il pulsante Ripristina classe in giallo, sarà possibile ripristinare la stessa, rendendola nuovamente attiva.
Questo articolo ti è stato utile?
Perfetto! Ci fa piacere che questo articolo ti sia stato utile.
Grazie per il tuo feedback
Ci dispiace! Possiamo rimediare tramite email: contattaci.
Grazie per il tuo feedback
Ci hai già detto come la pensi! Se hai bisogno di aiuto, contattaci.
Grazie per il tuo contributo