Per svolgere una verifica su Onlitest bisogna innanzitutto cliccare sulla verifica dalla Home Page personale, poi cliccare sul nome della verifica o, alternativamente, sul bottone blu a destra.
A questo punto si arriverà alla pagina della verifica, ovvero ad una sezione in cui vi sono alcune informazioni relative al compito che si sta andando a svolgere, come il nome della verifica, il tempo a disposizione, il numero di esercizi e di materiali, la classe ed il docente. Cliccando su Inizia la prova inizierai a svolgere la verifica e non sarà possibile tornare indietro senza consegnare.
Una volta entrati nella verifica si avrà di fronte una situazione simile a quella riportata nellla seguente immagine.
In basso si trova:
Il corpo centrale contiene:
In aggiunta a ciò, se il docente lo prevede, è possibile consultare del materiale (testo, immagine, audio, video), il quale comparirà in alto, ma che, grazie al tasto di splitting, può essere spostato a fianco della verifica.
Nel caso in cui il docente decida di non permettere l’utilizzo di altre applicazioni e lo studente esca dall’area di lavoro lo schermo lampeggerà per una durata di cinque secondi, dopo i quali la verifica verrà temporaneamente consegnata, fino a che lo studente non abbia cliccato su Chiedi di essere riammesso e che abbia inserito il codice fornito dall’insegnante.
Infine, se la verifica è stata pubblicata su Classroom, lo studente, finito lo svolgimento della prova, dovrà confermare, tramite popup appositi, la consegna sia su Onlitest che su Classroom.
Questo articolo ti è stato utile?
Perfetto! Ci fa piacere che questo articolo ti sia stato utile.
Grazie per il tuo feedback
Ci dispiace! Possiamo rimediare tramite email: contattaci.
Grazie per il tuo feedback
Ci hai già detto come la pensi! Se hai bisogno di aiuto, contattaci.
Grazie per il tuo contributo