Il caricamento iniziale della pagina potrebbe richiedere qualche minuto. Se la schermata resta bloccata o non cambia, probabilmente il tuo browser o sistema operativo non sono compatibili con la piattaforma.
Onlitest è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, macOS, Linux, ChromeOS, iOS e Android. Supporta inoltre le versioni più recenti dei browser più diffusi, inclusi Chrome, Edge, Safari, Firefox e Opera. Non è invece compatibile con Internet Explorer.
Se l’ambiente Onlitest non si avvia correttamente, potrebbe essere dovuto a vari motivi. Se il tuo caso non rientra tra quelli descritti di seguito, ti invitiamo a contattarci per assistenza.
Se visualizzi un messaggio di errore come quello mostrato o il sistema non riesce ad avviare l’applicazione Take a Test, è molto probabile che tu stia utilizzando un sistema operativo non supportato da Microsoft per questa funzione.
L’applicazione Take a Test funziona esclusivamente su Windows 10 (versione 22H2 o successiva) o su versioni più recenti di Windows.
Non è compatibile con:
Per accedere correttamente all’ambiente protetto necessario allo svolgimento del test, è richiesto l’uso di un computer con Windows 10 (versione 22H2 o superiore) o versioni successive di Windows.
Sistemi operativi alternativi come macOS o Linux non sono compatibili con l’applicazione Take a Test, in quanto non supportano le funzionalità di sicurezza richieste, tra cui la modalità di blocco forzato, integrata esclusivamente in Windows.
Durante la creazione o la modifica della verifica, la modalità di blocco forzato può essere disattivata. In tal caso, la piattaforma potrà essere utilizzata anche da dispositivi non Windows. Tuttavia, l’ambiente protetto non sarà disponibile, e l’esperienza potrebbe non offrire lo stesso livello di sicurezza previsto.
Per garantire la piena compatibilità e il corretto svolgimento della prova, si raccomanda l’utilizzo di un PC con sistema operativo Windows aggiornato e configurato correttamente.
È possibile che ci sia un’anomalia o una corruzione nel registro di sistema relativo alla gestione degli ambienti di test protetti (ms-edu-secureassessment). Questo impedisce all’applicazione di configurare correttamente le restrizioni necessarie per il test. Soluzione (per utenti avanzati o con assistenza IT, poiché la manipolazione del registro di sistema è delicata e può causare problemi se non eseguita correttamente):
Si raccomanda di contattare il supporto tecnico della tua istituzione o un tecnico IT qualificato per risolvere questo problema. Non tentare modifiche al registro di sistema senza adeguate conoscenze.
Per aggiornare il tuo registro di sistema segui i passaggi riportati nel box in basso.
Esegui come amministratore il seguente codice usando PowerShell
I comandi precedenti creano un registro di sistema che permette l’attivazione e la gestione degli ambienti di test protetti. Potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo.
L’applicazione Microsoft Test ed Esami (Take a Test) richiede Windows 10 versione 22H2 o successive per funzionare correttamente e garantire un ambiente di esame sicuro e stabile. Come verificare la tua versione di Windows:
Aggiorna il tuo sistema operativo Windows 10 all’ultima versione disponibile tramite Windows Update (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update).
Se il problema persiste e la verifica non funziona, consulta la guida e contatta il nostro Team, fornendo informazioni riguardo alla situazione in cui ti trovi.
Grazie per la tua comprensione.