Potrebbe esserci un problema con il tuo sistema operativo o la configurazione del browser.

Il caricamento iniziale della pagina potrebbe richiedere qualche minuto. Se la schermata resta bloccata o non cambia, probabilmente il tuo browser o sistema operativo non sono compatibili con la piattaforma.

Onlitest è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, macOS, Linux, ChromeOS, iOS e Android. Supporta inoltre le versioni più recenti dei browser più diffusi, inclusi Chrome, Edge, Safari, Firefox e Opera. Non è invece compatibile con Internet Explorer.

Se l’ambiente Onlitest non si avvia correttamente, potrebbe essere dovuto a vari motivi. Se il tuo caso non rientra tra quelli descritti di seguito, ti invitiamo a contattarci per assistenza.


1. Sistema operativo inadatto

Immagine erroreTAT

Se visualizzi un messaggio di errore come quello mostrato o il sistema non riesce ad avviare l’applicazione Take a Test, è molto probabile che tu stia utilizzando un sistema operativo non supportato da Microsoft per questa funzione.

L’applicazione Take a Test funziona esclusivamente su Windows 10 (versione 22H2 o successiva) o su versioni più recenti di Windows.
Non è compatibile con:

Soluzione

Per accedere correttamente all’ambiente protetto necessario allo svolgimento del test, è richiesto l’uso di un computer con Windows 10 (versione 22H2 o superiore) o versioni successive di Windows.

Sistemi operativi alternativi come macOS o Linux non sono compatibili con l’applicazione Take a Test, in quanto non supportano le funzionalità di sicurezza richieste, tra cui la modalità di blocco forzato, integrata esclusivamente in Windows.

Attenzione

Durante la creazione o la modifica della verifica, la modalità di blocco forzato può essere disattivata. In tal caso, la piattaforma potrà essere utilizzata anche da dispositivi non Windows. Tuttavia, l’ambiente protetto non sarà disponibile, e l’esperienza potrebbe non offrire lo stesso livello di sicurezza previsto.

Per garantire la piena compatibilità e il corretto svolgimento della prova, si raccomanda l’utilizzo di un PC con sistema operativo Windows aggiornato e configurato correttamente.


2. Problema con l’avvio di “ms-edu-secureassessment”

È possibile che ci sia un’anomalia o una corruzione nel registro di sistema relativo alla gestione degli ambienti di test protetti (ms-edu-secureassessment). Questo impedisce all’applicazione di configurare correttamente le restrizioni necessarie per il test. Soluzione (per utenti avanzati o con assistenza IT, poiché la manipolazione del registro di sistema è delicata e può causare problemi se non eseguita correttamente):

Si raccomanda di contattare il supporto tecnico della tua istituzione o un tecnico IT qualificato per risolvere questo problema. Non tentare modifiche al registro di sistema senza adeguate conoscenze.

Soluzione

Per aggiornare il tuo registro di sistema segui i passaggi riportati nel box in basso.

Esegui come amministratore il seguente codice usando PowerShell

New-Item -Path "Registry::HKEY_CLASSES_ROOT\ms-edu-secureassessment" -Force | Out-Null
Set-ItemProperty -Path "Registry::HKEY_CLASSES_ROOT\ms-edu-secureassessment" -Name "(default)" -Value "URL:ms-edu-secureassessment"
New-ItemProperty -Path "Registry::HKEY_CLASSES_ROOT\ms-edu-secureassessment" -Name "URL Protocol" -PropertyType String -Value "" -Force | Out-Null
Get-ItemProperty -Path "Registry::HKEY_CLASSES_ROOT\ms-edu-secureassessment" | Format-List *


I comandi precedenti creano un registro di sistema che permette l’attivazione e la gestione degli ambienti di test protetti. Potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo.


3. Rimane il caricamento in corso su pagina completamente bianca

L’applicazione Microsoft Test ed Esami (Take a Test) richiede Windows 10 versione 22H2 o successive per funzionare correttamente e garantire un ambiente di esame sicuro e stabile. Come verificare la tua versione di Windows:

Soluzione

Aggiorna il tuo sistema operativo Windows 10 all’ultima versione disponibile tramite Windows Update (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update).


4. Problemi generali della piattaforma

Se il problema persiste e la verifica non funziona, consulta la guida e contatta il nostro Team, fornendo informazioni riguardo alla situazione in cui ti trovi.

Grazie per la tua comprensione.