Importare una classe da un corso Google Classroom

Se hai già creato un corso su Google Classroom, puoi importare velocemente l’elenco degli studenti anche su Onlitest.

Per farlo, nella pagina di creazione della classe, tocca sul tasto Inizia. Se non l’hai ancora fatto, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Google.

Successivamente, scegli quale corso vuoi importare. Ti ritroverai la classe creata.

Importazione classe

Attenzione: prima che gli studenti possano svolgere le verifiche nella classe, dovranno creare un account Onlitest ed iscriversi alla classe. Fornisci loro il codice che trovi in alto a sinistra per permetterglielo.


Associare una classe esistente ad un corso Google Classroom

Se hai già creato sia la tua classe su Onlitest che il tuo corso su Google Classroom, puoi associarli tra di loro per sfruttare i vantaggi di entrambe le piattaforme.

Su Onlitest, dalla pagina relativa alla classe che vuoi collegare, apri il menu Azioni, quindi seleziona Collega a Google Classroom. Se non l’hai ancora fatto, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Google.

Successivamente, scegli quale corso vuoi importare. Il sistema confronterà la classe di Onlitest con il corso di Classroom, aggiungendo ad Onlitest eventuali studenti presenti solo su Classroom.

In caso di conflitti, dovrai scegliere se continuare con l’associazione o meno.

Importazione classe


Gestione delle verifiche con Google Classroom

Dopo aver creato una verifica in una classe associata a Google Classroom, sarà possibile assegnarla come lavoro del corso.

Per farlo, clicca sul tasto Somministra presente nel menu in alto a destra (vicino al tasto Salva modifiche) della pagina di modifica della verifica.

Nella finestra che compare, verrà visualizzata una sezione dedicata a Google Classroom in basso. Per le altre impostazioni di questa pagina, fare riferimento a questa guida.

Puoi impostare il testo della descrizione del compito che comparirà agli studenti su Classroom. Se invece non vuoi condividere la verifica, puoi togliere la spunta accanto a Pubblica come compito su Google Classroom.

Importazione classe

Se gli studenti sono già iscritti alla classe, potranno accedere alla verifica direttamente dal link presente nel compito su Classroom.

Accedendo alla pagina dei risultati della verifica, i voti pubblici verranno caricati anche su Google Classroom. Il voto (insieme alla correzione del compito) potrà essere visualizzato dallo studente sulla piattaforma Classroom solo dopo la visualizzazione dello stesso da parte del docente.


Scollegare da Google Classroom

Se desideri scollegare la classe di Onlitest da Google Classroom dopo averle associate, puoi farlo tramite il menu Azioni presente nella pagina di Onlitest relativa alla classe. Seleziona quindi l’opzione Scollega da Google Classroom.

Importazione classe